Comunicazione Titolare Effettivo
COMUNICAZIONE DEL TITOLARE EFFETTIVO AL REGISTRO DELLE IMPRESE: PUBBLICATO IL PRIMO DECRETO ATTUATIVO
L’art. 21 del D.Lgs. n. 231/2007 – nel testo aggiornato dal D.Lgs. n. 125/2019, pubblicato sulla G.U. n. 252 del 26 ottobre 2019 – ha previsto che le imprese dotate di personalità giuridica e le persone giuridiche private tenute all’iscrizione nel Registro delle imprese, inclusi i trust, comunichino a quest’ultimo le informazioni relative ai titolari effettivi.
Il comma 5 del sopra richiamato art. 21 aveva rimandato ad un successivo decreto del Ministero dell’Economia delle Finanze, da emanarsi di concerto con il Ministero dello Sviluppo Economico, di stabilire le modalità per la comunicazione dei dati relativi al titolare effettivo.
Con decreto Ministero delle Imprese e del Made in Italy del 12 aprile 2023, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 93 del 20 aprile 2023, sono state approvate le specifiche tecniche del formato elettronico per la comunicazione della titolarità effettiva.
Per il completamento dell’iter, si rimane in attesa delle pubblicazioni del Decreto interministeriale sui diritti di segreteria (a firma congiunta di MEF e MiMIT) e del Decreto dei Certificati (a firma MiMIT), per le quali – ad oggi – non ci sono indicazioni rispetto alle tempistiche. Una volta pubblicati in Gazzetta Ufficiale anche questi ultimi decreti, mancherà solo la pubblicazione del Provvedimento che sancirà l’operatività dei sistemi per l’avvio della campagna di comunicazione della titolarità effettiva.