Comunicazione Titolare Effettivo
REGISTRO DEI TITOLARI EFFETTIVI – OBBLIGO DI COMUNICAZIONE AL REGISTRO IMPRESE
È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 236 del 9 ottobre 2023, il decreto del Ministero delle imprese e del Made in Italy del 29 settembre 2023, con il quale viene reso definitivamente operativo il sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni relative al Titolare Effettivo.
La prima comunicazione dovrà essere effettuata entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto, e quindi entro l’11 dicembre 2023.
Le Camere di Commercio di competenza, lo scorso anno, avevano già inviato agli indirizzi PEC dei soggetti interessati, la comunicazione informativa circa il nuovo adempimento, che prescrive che gli amministratori delle società comunichino al Registro delle Imprese i dati relativi al “Titolare Effettivo”.
La normativa fornisce tre criteri principali per l’individuazione del titolare effettivo.
Il primo basato sull’assetto proprietario, il secondo sul controllo, e il terzo come criterio residuale.
Questi criteri devono essere applicati in maniera scalare e non alternativa.
I soggetti che devono comunicare il Titolare Effettivo al Registro Imprese sono:
1) Le imprese dotate di personalità giuridica quindi tutte le SRL (ordinarie, semplificate, start-up innovative), le SPA e altre società di capitali;
2) Le persone giuridiche private come le fondazioni e le associazioni riconosciute;
3) i trust e gli istituti giuridici affini ai trust.
La pratica relativa alla comunicazione del Titolare Effettivo:
– deve essere inviata in formato telematico all’ufficio del Registro delle Imprese della Camera di Commercio territorialmente competente, tramite il programma “DIRE”, previa iscrizione alla piattaforma Telemaco;
– deve essere sottoscritta digitalmente dal legale rappresentante della Società o da uno degli amministratori.
Non è prevista la possibilità di delegare la sottoscrizione della comunicazione ad un professionista, per cui,
i soggetti obbligati dovranno munirsi sin da ora di firma digitale, ove già non la posseggano.
Lo Studio può provvedere alla compilazione ed alla successiva trasmissione telematica del modello già sottoscritto digitalmente dal soggetto obbligato.
Qualora sia Vostra intenzione conferire incarico allo Studio per tale adempimento, Vi invitiamo a voler prendere contatto con la Sig.ra Chiara Sala entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2023 al fine di poter predisporre tempestivamente la pratica da inviare alla Camera di Commercio.
La mancata comunicazione entro il previsto termine dell’11 dicembre 2023 implica la violazione di un obbligo di legge e comporta l’applicazione delle sanzioni amministrative previste dall’art. 2630 c.c.
Si ricorda infine che i dati relativi al Titolare Effettivo dovranno essere confermati annualmente entro 12 mesi dall’ultima comunicazione.
Per le società tenute alla redazione del bilancio la conferma dei dati potrà essere effettuata contestualmente al deposito dello stesso al Registro Imprese.
Lo Studio resta a disposizione per ogni chiarimento in merito.