Principali scadenze ottobre 2020 – Credito d’imposta sanificazione

1 – Principali scadenze Ottobre 2020

A vostra disposizione, scaricabile in formato pdf, lo scadenziario con le date dei principali adempimenti del mese di ottobre.

[Scarica il pdf dello scadenziario]

2 – Credito d’imposta sanificazione

L’Agenzia delle Entrate, con Provvedimento prot. n. 302831, ha determinato nella misura del 15,6423 la percentuale spettante del credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto di dispositivi di protezione. Di conseguenza il credito d’imposta effettivamente riconosciuto in rapporto alle spese sostenute è pari al 9,38538%.

Con risoluzione 52/E del 14 settembre 2020 è stato inoltre introdotto il codice tributo 6917, da utilizzare per la compensazione del credito spettante. Il codice deve essere esposto nella sezione “Erario” del modello F24, indicando quale periodo di riferimento l’anno 2020.

Al fine di evitare errori nel calcolo del credito fruibile, i contribuenti che hanno correttamente presentato l’istanza per il riconoscimento del credito d’imposta, troveranno nel proprio Cassetto Fiscale, alla voce “Consultazioni/Crediti IVA – Agevolazioni utilizzabili/Agevolazioni”, l’effettivo importo del credito riconosciuto.

Segnaliamo la necessità di prestare particolare attenzione all’importo del credito che si compensa, nel caso in cui nell’istanza per il riconoscimento del credito si siano indicate spese in via previsionale. Infatti il credito d’imposta può essere utilizzato solo in relazione alle spese effettivamente sostenute.

Lo Studio rimane a disposizione per ogni chiarimento.

Avatar

ABOUT THE AUTHOR

StudioBianchi