Principali scadenze ottobre 2021 – Nuovo credito d’imposta sanificazione – Fattura elettronica per operazioni con San Marino

PRINCIPALI SCADENZE OTTOBRE 2021

A vostra disposizione, scaricabile in formato pdf, lo scadenziario con le date dei principali adempimenti del mese di ottobre.

[Scarica il pdf dello scadenziario]

AL VIA LE DOMANDE PER IL NUOVO CREDITO D’IMPOSTA SANIFICAZIONE

Il decreto “Sostegni-bis” (D.L. n. 73/2021, art. 32) ha riproposto il credito d’imposta, già previsto e disciplinato dall’art. 125 del D.L. n. 34/2020, per le spese legale alla sanificazione e all’acquisto di DPI, limitatamente ai mesi di giugno, luglio e agosto 2021.

Il credito d’imposta sanificazione è previsto nella misura del 30% delle spese sostenute nei mesi di giugno, luglio e agosto 2021 (l’importo verrà ragguagliato alla percentuale determinata ‘‘a consuntivo’’ entro il 12 novembre 2021) per un massimo 60.000 euro per beneficiario.

Le istanze telematiche che dovranno essere presentate in via telematica a partire dal 4 ottobre ed entro il 4 novembre 2021.

Leggi il nostro approfondimento per maggiori dettagli.

[Leggi l’approfondimento]

CESSIONI E ACQUISTI DA SAN MARINO CON FATTURA ELETTRONICA DAL 1° OTTOBRE 2021

Sono state definite le regole per l’emissione delle fatture elettroniche negli scambi con operatori economici della Repubblica di San Marino.

L’emissione della fattura elettronica è facoltativa a decorrere dal 1° ottobre 2021 e sino al 30 giugno 2022, periodo nel quale è ancora ammessa l’emissione della fattura cartacea.

A partire dal 1° luglio 2022 potranno invece essere emesse e accettate esclusivamente fatture in formato elettronico.

L’Ufficio tributario della Repubblica di San Marino ha comunicato che gli operatori italiani dovranno utilizzare per le fatture elettroniche inviate ai soggetti sammarinesi il codice destinatario 2R4GTO8.

 

 

Avatar

ABOUT THE AUTHOR

StudioBianchi